giovedì 4 febbraio 2016

Il canto del ribelle - Joanne Harris | Recensione

Titolo: Il canto del ribelle.
Autore: Joanne Harris. 
Edizione: Copertina rigida.
Casa editrice: Garzanti
Prezzo: 16:90€
Pagine: 320
ISBN: 978881168803-7 

•••••
Trama.

«Il protagonista indiscusso è Loki, l'antieroe che finalmente può far sentire la sua voce.»

The Independent

«Il nuovo romanzo di Joanne Harris conquisterà coloro che hanno amato gli eroi della Marvel.»
The Guardian

« Loki, Odino, Thor e le altre divinità norrene; giganti e demoni in un libro in cui Joanne Harris riesce ad ammaliare come sempre i suoi lettori.»
The Times 

Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.


Scheda Autore

Joanne Harris



Joanne Harris è nata, da padre inglese e madre francese, nello Yorkshire, dove attualmente vive. Si è laureata al St Catharine's College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Fino al 1999 ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds.

I suoi libri sono tutti editi in Italia da Garzanti. Oltre a Chocolat, il suo romanzo d'esordio apparso nel 1998, tradotto in tutto il mondo e da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film, ha pubblicato Vino, patate e mele rosse (1999),Cinque quarti d'arancia (2000), La spiaggia rubata (2002), La donna alata (2003), Profumi, giochi e cuori infranti (2004), Il fante di cuori e la dama di picche (2005), La scuola dei desideri(2006), Le scarpe rosse (2007), Le parole segrete (2008), Il seme del male (2009), Il ragazzo con gli occhi blu (2010). È anche autrice, con Fran Warde, di Il libro di cucina di Joanne Harris (2003) e di Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007).



Lo vedete quel bel faccino che appare alla nostra sinistra? Ecco, non c'entra nulla con la descrizione del "Loki" fatta da Joanne Harris, ma Tom Hiddleston è sempre ben accetto. Specificato questo piccolo dettaglio, direi di iniziare con la recensione. Mi chiedo come faccia Joanne Harris ad essere sempre così sublime, dico sul serio. Il suo stile non ti permette di allontanarti dalla storia da lei narrata, rende tutto terribilmente ipnotico e straordinario. Ma stavolta per me non è andata proprio così. Ho sempre amato il personaggio di Loki, lo trovo molto complesso e sottovalutato, e quello che mi aspettavo da questo libro era qualcosa di entusiasmante, ma non è stato così. Ogni cosa è narrata nel migliore dei modi a tal punto che il personaggio di Loki, se possibile, sia valorizzato ancora di più, ma non sono riuscita a finire il libro. Ed è un peccato perché ci tenevo in particolar modo a leggerlo. Magari tra un po' ci riproverò e riuscirò a terminarlo, tuttavia in questo momento ho scelto di lasciar perdere.
Per tornare a parlare del testo, Joanne ha di nuovo reso ogni ambientazione quasi tangibile. Ho letteralmente immaginato ogni cosa descritta (soprattutto le ambientazioni sui mercanti), e quasi percepito gli odori o le sensazioni del protagonista. Lui, ovviamente, ne combina di tutti i colori. Devo dire che nonostante io non sia riuscita a terminare il libro ogni personaggio è ben caratterizzato e con una presenza molto forte. Ha narrato di Loki senza dimenticare mai nessuno, senza mai lasciare all'immaginazione un'azione o un pensiero. La voce narrante (che in ogni caso è Loki) non si è fatta scappare nulla, e questa è una dote che pochi scrittori hanno. Ed è per questo che mi è dispiaciuto non riuscire a portare a termine la lettura, perché il libro nel complesso è davvero molto bello e merita di essere letto. Che si parli di Odino, di Thor o di qualsiasi altra divinità che ha fatto parte della vita di Loki, ogni personaggio da qualcosa da dare. Una lezione da far imparare al lettore. E' questo quello che ho percepito leggendo alcuni capitoli: Joanne ha voluto farci capire delle cose importanti tra il divertimento e la curiosità. Sì perché Loki non può essere altro che sarcastico, furbo ed incredibilmente intelligente. E' un personaggio da scoprire ed amare, almeno se vi piacciono i cattivi. Sebbene io abbia letto solo la metà del libro sono riuscita ad amare i personaggi ma non i racconti scelti dall'autrice. C'era qualcosa che mi impediva di appassionarmi realmente a quella particolare situazione o a quello che avrebbe potuto fare Loki o chi per lui. Il mondo della Marvel è complesso e il fandom è molto severo a riguardo. Forse faccio parte di quella fetta di fandom, ma mi aspettavo di meglio dal racconto. Quindi il mio consiglio è quello di ignorare completamente questa mia recensione (inutile) e di provare a leggerlo comunque. Dico sempre che le mie recensioni non sono oro colato e che servono solo per darvi spunto, ma dovete scegliere voi. In ogni caso tenete sempre conto che Joanne Harris è una grande scrittrice e che il personaggio di Loki non è facilissimo da comprendere, narrare e far amare. 

Grazie per aver letto la recensione. 
Selene


Ringrazio lo staff "Garzanti" per avermi fatto avere una copia gratuita del libro.

Nessun commento:

Posta un commento