Autore: Shelly King.
Edizione: Copertina rigida.
Casa editrice: Garzanti.
Prezzo: 16:40€
Pagine: 252
ISBN: 978881168832-7
•••••
Trama.
È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d'avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell'Amante di Lady Chatterley. Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d'amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all'ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento… Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. O almeno, lei non l'ha mai fatto.
Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All'angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo. Maggie non si arrende, deve trovare il modo di salvare la Dragonfly. Proprio il segreto di Henry e Catherine, quei romantici messaggi scritti a mano, possono cambiare il destino della vecchia libreria. E forse anche il suo…
Tutta colpa di un libro è stato uno dei romanzi più contesi degli ultimi anni fra gli editori di tutto il mondo. E appena uscito ha conquistato i librai indipendenti americani. Shelly King ci regala una storia di pagine nascoste e romantici segreti e di come a volte la felicità si celi nei luoghi più inaspettati. Perché i libri hanno il potere di aiutare a trovare davvero l'amore, non solo sognarlo.
Inizio col dire che la Garzanti non delude mai. Ultimamente tendo a leggere più storie tranquille e leggere rispetto a tomi più pesanti. Sarà che sono reduce da libri come "il trono di spade", ma riesco a leggere più qualcosa di poco impegnativo rispetto ad altro. Detto questo partiamo con la recensione che sarà assolutamente senza spoiler. Il libro ha un'ambientazione bellissima che per certi versi mi ha ricordato il film "c'è posta per te", ma solo per quanto riguarda le due librerie. Maggie è una forza della natura, intelligente e molto decisa. Anche se non ha un lavoro (e questo la rende triste e ansiosa), riesce comunque ad occupare il suo tempo facendo ciò che ama di più: leggere romanzi rosa. A questo punto voi penserete "eccola qui, l'ennesima storiella d'amore con tanto di happy ending". Beh, non sapete quanto vi sbagliate. Sebbene la storia d'amore è presente nel libro, non è esattamente ciò che sembra. Maggie infatti trova delle citazioni su uno dei libri che legge direttamente alla Dragonfly (la libreria protagonista del libro) e finisce per far diventare virali quelle frasi tramite in sito web che apre per la suddetta libreria.
Ho amato il modo in cui la scrittrice ha scelto di far appassionare i lettori di tutte le storie presenti nel libro, e ho adorato anche il suo modo di descrivere ogni cosa con trasporto e semplicità. "Tutta colpa di un libro" va letto con una tazza di tè fumante tra le mani, un plaid e un sorriso sulle labbra. Personalmente l'ho apprezzato molto, soprattutto per la simpatia dei personaggi e del contesto stesso.
Shelly King è stata molto brava a rendere una storia semplice in qualcosa di piacevole e quasi geniale. Come ho già detto, non è proprio la storia d'amore a farla da padrona, ma la storia dei protagonisti e i loro intrecci. Finirete per chiedervi ad ogni pagina "Chi sono Catherine ed Hanry?" e quando lo scoprirete rimarrete a bocca aperta, ma non vi dico se per lo stupore, la delusione o sgomento.
A chi consiglio questo libro? A chiunque voglia affrontare una lettura simpatica e leggera. Io l'ho apprezzato davvero tanto e spero succederà anche a voi. Grazie per avermi letto e per passare di qui.
A presto con una prossima recensione,
Selene.
Ringrazio lo staff "Garzanti" per avermi fatto avere una copia gratuita del libro.
Nessun commento:
Posta un commento