giovedì 26 novembre 2015

Guida astrologica per cuori infranti - Silvia Zucca | Recensione


TitoloGuida astrologica per cuori infranti.
Autore: Silvia Zucca. 
Edizione: Copertina rigida.
Casa editrice: Casa editrice NORD. 
Prezzo: 16:40€
Pagine: 468

•••••
Trama.


Divertente, sexy, romantico, un po' pazzo e soprattutto pieno di speranza. Il romanzo d'esordio di una giovane scrittrice italiana che sta facendo innamorare tutta Europa!


"Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

In corso di traduzione in 15 Paesi, «Guida astrologica per cuori infranti» racconta con brio e pungente ironia i successi e i disastri di una donna piena di vita, di contraddizioni, di speranze. Una donna come noi. Perché anche se non crediamo nelle stelle, non possiamo fare a meno di guardarle."


Guarda il book trailer





Scheda Autore

Silvia Zucca

è laureata in Letteratura inglese e, come la protagonista del suo romanzo, ha lavorato per anni per una piccola rete televisiva milanese. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno, sia come traduttrice, sia come autrice. Guida astrologica per cuori infranti è il suo primo romanzo e si subito imposto come caso internazionale: i diritti di traduzione, infatti, sono stati venduti in 15 Paesi prima ancora della sua pubblicazione in Italia.

Inoltre, ogni venerdì su http://www.illibraio.it/, Silvia Zucca ci racconta storie in cui l'amore e l'astrologia s'intrecciano.





Alice è il mio spirito animale. Dico sul serio: più leggevo di lei più mi rivedevo nelle sue azioni o nei suoi pensieri. Questo è stato uno dei libri più divertenti, frizzanti e piacevoli che io abbia mai letto. Premetto che io e le storie d'amore non andiamo proprio d'accordo, né per quanto riguarda la letteratura o i film, né nella vita reale, ma questo libro l'ho letteralmente mangiato. L'ambientazione e lo stile di scrittura dell'autrice mi hanno fatto amare ogni singola parte. Ogni personaggio è così ben strutturato che ho quasi sentito il bisogno di averlo nella mia vita. Nel complesso il libro è davvero molto semplice, ma è così bello che non potete non leggerlo. L'autrice ha raccontato dell'avversione dell'amore che ha la protagonista nascondendola dietro dei bisogni che Alice finisce per cercare nell'astrologia. E' assurdo, me ne rendo conto, ma è incredibile quante cose riescano a combaciare quando si presta attenzione. Ovviamente non sono il tipo di persona che si fa prendere la mano e consulta l'oroscopo prima di parlare con qualcuno, tuttavia questo libro mi ha messo così tanta curiosità che alla fine una sbirciata l'ho data anche io (se ve lo state chiedendo, non è servito a niente). Ma bando alle ciance e iniziamo con la recensione vera e propria. 
Alice è una donna in carriera molto attraente, sicura e sfigata in amore. Sì, perché sembra che sia scritto sul suo curriculum, o nel passaporto o addirittura nel certificato di nascita. Alice è patologicamente sfigata in amore, ed  proprio questo che la porterà a cercare un appiglio per uscirne, per togliersi di dosso quella che a lei sembra una maledizione. Si avvicina all'astrologia (in modo forse un po' compulsivo-ossessivo) e finisce con l'esaminare chiunque le stia intorno e quindi ad agire di conseguenza. Alice quindi crede di conoscere chiunque solo perché ha saputo leggere il suo oroscopo. E no, non si è limitata ai trafiletti dei quotidiani: Alice ha calcolato l'intero piano astrologico di chiunque faccia parte della sia vita. Non c'è nulla di entusiasmante in questo, se visto sotto il punto di vista critico e realistico, ma il modo in cui Silvia Zucca ha raccontato di Alice ve ne farà innamorare. Ho riso a crepapelle almeno una volta per capitolo e tengo ancora per me alcune battute perché devo rivenderle. Alice e il suo mondo mi hanno rallegrato le giornate e sicuramente finirò per rileggere il libro più volte, conoscendomi. E' ufficialmente il mio "romanzo rosa" preferito in assoluto e non credo che nessuno riuscirà mai a spodestarlo. 

A questo punto non credo ci sia bisogno di specificare a chi lo consiglio o se lo consiglio. Questo libro  deve essere letto da tutte le donne. Che siano appassionate di lettura o no non fa differenza. Vi sfido a non ridere di cuore o a non pensare nemmeno una volta a "ma forse dovrei controllarlo anche io l'oroscopo". Detto questo la smetto di incoronare questo libro. A presto con una prossima recensione, 
Selene. 

Nessun commento:

Posta un commento