venerdì 25 settembre 2015

Librerie - Jorge Carrión | Recensione

    Titolo: Librerie.
                                 AutoreJorge Carrión. 
Edizione: Copertina flessibile.
Casa editrice: Garzanti. 
Prezzo: 18.60€
Pagine: 366
ISBN9788811689188    
•••••
Trama.


«Un libro affascinante… Se ci fossero librerie al Polo Sud, non ho dubbi che Carrión le avrebbe visitate per dirci cosa leggono i pinguini.»

Alberto Manguel



«Dei libri come oggetti, come cose; delle librerie come vestigia archeologiche; delle vite e delle opere dei librai, stabili o ambulanti; della lettura come ossessione e come follia, ma anche come pulsione inconscia o come impresa commerciale; del mondo come libreria e della libreria come mondo; delle librerie universali e delle mie librerie private: di tutto ciò parlerà questo libro, che non molto tempo fa se ne stava in una libreria, in una biblioteca o su uno scaffale di un amico e che ora, lettore, anche se forse soltanto temporaneamente, è entrato a far parte della tua personale biblioteca.»




Scheda Autore

Carrión Jorge

Jorge Carrión (Terragona, 1976) insegna letteratura contemporanea e scrittura creativa preso l'Universidad Pompeu Fabra di Barcellona. Collabora come critico per varie testate tra cui El Pais e Letras LibresNato a Tarragona, ha trascorso gran parte della sua vita tra Mataró e Barcellona. Ha vissuto anche in Argentina e negli Stati Uniti d'America. Laureato in Lettere all'Universidad Pompeu Fabra di Barcellona, insegna scrittura creativa presso la stessa università. 







Dire che sono rimasta estasiata da questa lettura è riduttivo. Ogni singola virgola mi ha portato nel viaggio intrapreso da Jorge in ogni libreria del mondo, o quasi. Questo saggio è davvero completo, così tanto che mi ha fatto sentire molto più ignorante e impreparata. L'autore, oltre ad essere davvero abile con il linguaggio, è riuscito a tenermi incollata al libro nonostante fosse un saggio. Forse parto un po' prevenuta, ma non tutti i saggi sono così piacevoli da leggere. Jorge mi ha rapita dalla primissima pagina, tenendomi ben stretta tra le sue parole fin a farmi sentire il bisogno di saperne di più. Non metto in dubbio la sua passione per l'insegnamento, i suoi studenti sono davvero fortunati a poter seguire un corso di scrittura creativa con uno scrittore bravo come lui. 
Ma parliamo del libro. In ogni pagina l'autore ha esplicato le sue conoscenze citando libri o racconti famosi e di spessore, introducendo la sua personale esperienza. Il libro infatti è una vera e propria giuda che porta il lettore in un viaggio all'insegna della scoperta delle origini di moltissime libreria. Jorge è stato così meticoloso nel suo lavoro che, alla fine del libro, si possono trovare delle liste che suggeriscono quali film vedere, libri leggere o che siti internet visitare. Niente è lasciato al caso in quelle pagine. Le ho trovate entusiasmanti, pane per i denti di chiunque ami questo genere di cose. La completezza e la chiarezza dei suoi racconti, nonostante il linguaggio non proprio elementare, mi ha permesso di apprendere numerose cose delle quali ignoravo totalmente l'esistenza. Insomma, dopo aver letto "Librerie" mi sento più ricca e meno ignorante. 
Non ho molto da dire sulla stesura o sullo stile, qui non si parla del classico libro con tematiche ormai scontate e commerciali, pertanto questa recensione non sarà la mia classica sviolinata sui miei pensieri. 
Ho adorato ogni cosa e non mi sento nemmeno di "giudicare" la modalità scelta da Jorge per portare noi lettori nel suo viaggio, nel suo mondo. Posso dirvi però che mi sento fortunata e felice di aver potuto leggere un libro come questo. Ormai nelle librerie si trovano spesso le solite storie sul sesso o sugli amori adolescenziali che, sebbene siano molto carine, non hanno troppo spessore. Era da tempo che cercavo una lettura come questa e non appena avrò un po' di tempo libero sono certa che rileggerò tutto da capo e consulterò le liste a fine libro per capire ancora meglio ciò che Jorge Carrión ha voluto farci sapere con questo scritto. 

Il saggio è consigliato a chiunque sia davvero interessato a scoprire di più sulla nascita e la vita delle librerie nel mondo, sulla dinamica scelta per far si che esse possano restare in piedi per anni. E, soprattutto, per chi ama così tanto questo mondo da non riuscire a far a meno di saperne un po' di più. 


Detto questo, spero di poter leggere buone statistiche e incassi su questo saggio. Merita davvero, davvero tanto. A presto con la prossima recensione e grazie per avermi letto di nuovo. 

Selene. 

Ringrazio lo staff "Garzanti" per avermi fatto avere una copia gratuita del libro. 

Nessun commento:

Posta un commento